La nostra storia

I principali eventi della storia del gruppo VUS

Valle Umbra Servizi nasce nel dicembre 2001 da un processo di razionalizzazione e integrazione di diverse realtà locali. Costituita inizialmente come Società Cooperativa per Azioni (S.c.p.A), di cui ASM SpA (attiva nell’area del Folignate) ed ASE SpA (attiva nell’area dello Spoletino) detenevano quota paritaria, nel gennaio 2002 acquisisce la gestione del Servizio idrico integrato per tutti i Comuni dell'ATO 3 Umbria. A luglio dello stesso anno, la società si trasforma da Scpa in SpA e tutti i 22 comuni membri dell’ATO 3 Umbria ne diventano soci. Contestualmente, in un’ottica di riorganizzazione complessiva dei servizi pubblici locali nel comprensorio, alla Società viene affidata anche la gestione del servizio gas da parte di 8 dei Comuni serviti.

Nel 2003 sono incorporate le aziende multiutilities locali ASM SpA ed ASE SpA e viene costituita la VUS COM Srl per la commercializzazione del gas, il cui capitale è integralmente sottoscritto da Valle Umbra Servizi.

Coerentemente con l’obiettivo di consolidare la propria posizione nel core business energetico la società costituisce nel marzo 2004 la società VUS GPL Srl, avente ad oggetto la distribuzione e commercializzazione di gas GPL a mezzo reti urbane realizzate in occasione della ricostruzione post sisma del 1997.

Nel 2005, attraverso la fusione per incorporazione del Consorzio Servizi Ambientali SpA, VUS acquisisce la società Centro Ambiente SpA, la cui attività principale è costituita dalla gestione dell’impianto comprensoriale di compostaggio dei rifiuti e della connessa discarica di smaltimento.

Con il controllo totale di Centro Ambiente, nel 2008 si concretizza l’acquisizione completa della gestione del Servizio Igiene Urbana per i Comuni dell’ATO Rifiuti, sostanzialmente coincidenti ai Comuni dell’ATO 3 (oggi Sub-Ambito 3 dell’Umbria) del Servizio Idrico Integrato, ancora a capo della società controllata.

Per un miglior coordinamento e gestione dei differenti servizi, la Società nel 2010 decide quindi di portare l’intero processo della gestione dei rifiuti all’interno di un'unica entità giuridica, incorporando Centro Ambiente.

Sono così acquisiti, a completamento del servizio di igiene urbana, la gestione diretta degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti, i servizi di raccolta, nolo contenitori scarrabili, trasporto di rifiuti speciali, il servizio di intermediazione di rifiuti senza detenzione, il servizio di rimozione, trasporto, trattamento e recupero delle macerie (inerti) provenienti dalle demolizioni e dalle ristrutturazioni di edifici.